Centosere Cannonau
CENTOSERE CANNONAU DI SARDEGNA DOC
Denominazione Di Origine Controllata
Rosso
Il Cannonau è il vitigno principe della Sardegna, grazie agli studi universitari internazionali è certa la sia la sua antica origine isolana così come è certa la sua appartenenza alla alla famiglia dei grenache con il quale condivide parte del suo DNA. Il Cannonau è un figlio della Sardegna: orgoglioso, forte e determinato, ma al tempo stesso gentile ed elegante.
Note di Cantina: Le uve diraspate proseguono la macerazione in vasche di acciaio inox, a una temperatura controllata di 21º per 40 giorni, con alcune follature, la cui frequenza dipende dall’annata. Dopo la fermentazione alcolica, la malolattica, l’affinamento continua in vasca, dove il vino riposa per 3 mesi.
Uve: Cannonau
Vigna: ‘Acquasassa’ (Serdiana) and ‘Is Crabilis’ (Ussana)
Altitudine: 150-180m slm
Età della Vigna: 45 anni
Suoli: Calcareo
Note di Degustazione: Note vibranti ed esuberanti di frutti rossi maturi al naso. Secco e morbido al palato, con buona struttura e lunghezza. Gli abbinamenti ideali includono salumi, pollame arrosto e carni rosse magre, oltre a formaggi a media stagionatura.

- Uve
- Cannonau 100%
- Denominazione
- Cannonau di Sardegna D.O.C.
- Abbinamenti
- Antipasti di salumi, primi piatti dai condimenti saporosi, carni bianche e rosse non eccessivamente grasse, formaggi di media stagionatura. Servire a 16°/18° stappando la bottiglia almeno 30 minuti prima della mescita.
- Temperatura di Servizio
- Servire a 16-18° C
- Formato
- 750ml
