Famiglia  |  Tenute  |  Vini  | 

Storia / Chi Siamo

Chi SiamoPala, le viti di famiglia dal 1950

L’Azienda Agricola Pala affonda le sue radici nella terra di Sardegna, passando da padre in figlio, con continuità da quattro generazioni. In questi luoghi della tradizione, in queste solitudini e silenzi, nel 1950, con la prima vendemmia, Salvatore Pala, padre di Mario, iniziava questa straordinaria avventura che ancora oggi continua sotto la guida di Mario Pala e della sua famiglia.

Mario Pala, terza generazione della famiglia Pala da sempre dedita a vite e vino è oggi affiancato nei lavori di cantina e nelle scelte aziendali, non solo dai suoi storici e stimati collaboratori, ma anche da sua moglie Rita e dai Suoi figli Massimiliano, Maria Antonietta ed Elisabetta. La tradizione ha certamente un futuro grazie all’entusiasmo che, ancora una volta, per la quarta, la famiglia e Mario, si avvia a tramandare. Una tradizione che prosegue con grande entusiasmo e voglia di fare da parte di tutti, mantenendo quello stile sobrio che solo chi è dedito con passione alla vigna possiede.

Timeline Story

1950
Prima Vendemmia PALAEra il 1950 Salvatore Pala, figlio di Battistino, si apprestava a vinificare per la prima volta e non solo per il suo consumo personale l’uva di quelle vigne che suo padre aveva impiantato nelle campagne di Serdiana. Il vino bianco era prodotto da uve Nuragus, il vino rosso da uve Monica con Pascale.
1972
Il vino rosso Monica diventa D.O.C.Quel vino rosso da uve Monica diventa D.O.C. Monica di Cagliari.
1974
Il Nuragus diventa D.O.C.Due anni dopo anche il Nuragus diventa di Cagliari D.O.C.
1995
Salvatore Pala passa le redini dell’azienda di famiglia ai suoi figliSalvatore Pala passa le redini dell’azienda di famiglia ai suoi figli Mario, Gilberto, Enrico e l’azienda cambia nome da Azienda Agricola Pala Salavatore ad Azienda Agricola F.lli Pala. Mario Pala è l’uomo di vigna e anche quello di Cantina, gli altri fratelli si occupano della contabilità. Il marchio Pala è già conosciuto localmente per la produzione di vini di qualità. Nascono le etichette Crabilis Vermentino, Elima Monica, Salnico Nuragus.
1998
La vigna di Tanca S’Arai, diventa il cru aziendaleLa vigna preferita del padre, quella di Tanca S’Arai, diventa il cru aziendale. Viene prodotta la prima annata che poi porterà in etichetta semplicemente il nome S’Arai, l’aratro in Sardo.
1999
Prima annata di Entemari e TrientePrima annata di Entemari e prima annata di Triente il Cannonau di Pala. L’azienda decide di fare il salto di qualità definitivo e di approdare sulle carte dei vini, prima nazionali poi internazionali arriva in azienda Fabio Angius chiamato da Mario Pala allo scopo.
2000
Prima partecipazione al Vinitaly Prima partecipazione a Vinitaly Pala. Cominciano le prime esportazioni in Germania, nel Regno Unito, in Brasile… l’espansione non si è mai arrestata… fino a portare i vini Pala nei migliori ristoranti in tutto il mondo.
2001
Nascono Silenzi rosso e Silenzi biancoNascono i vini Silenzi rosso e Silenzi bianco
2003
L’azienda acquisisce vigneti a Terralba e UrasL’azienda acquisisce alcuni vigneti a Terralba e Uras con gli anni se ne aggiungerà uno ulteriore a San Nicolò d’Arcidano per totali quattro ettari… sono i vigneti su piede franco, molto vecchi che superano i centoventi anni… sono le sabbie bianche dove verrà prodotto il primo vino da uve Bovale in purezza… Essentija.
2005
Viene prodotto il vino StellatoViene prodotto per la prima volta il vino Stellato. Diventerà uno dei vini più famosi dell’azienda. La prima annata andò esaurita in 45 giorni dalla messa in commercio.
2007
Arriva il primo rosé, il Chiaro di StelleDopo l’enorme successo di Stellato arriva il primo rosé mai prodotto dall’azienda il Chiaro di Stelle… diventerà Medaglia d’Oro al concorso Rosé du Monde di Bordeaux in Francia.
2009
Mario Pala diventa l’unico proprietarioCon l’uscita definitiva dall'azienda del fratello Enrico, Mario Pala diventa l’unico proprietario. L’azienda cambia nuovamente nome e diventa Azienda Agricola Pala di Mario Pala. Ormai terminati gli studi arriva in azienda Elisabetta Pala, secondogenita di Mario.
2010
L’azienda vince il Premio Speciale PackagingCon un restyling totale spariscono i nomi Crabilis, Triente, Elima, Salnico… diventeranno semplicemente Vermentino, Nuragus, Monica, Cannonau I Fiori di Pala. L’azienda vince il Premio Speciale Packaging all’International Packaging Competition di Vinitaly.
2011
Nascono i vini Siray e ThesysNascono i vini Siray, che poi diventerà Siyr, e Thesys Viene prodotto il Cannonau Riserva per la prima volta.
2013
Pala riceve il premio di Cantina Emergente dell’Anno 2014Il Cannonau Riserva diventa il primo Cannonau prodotto nel sud della Sardegna a ricevere il premio Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Pala riceve il premio di Cantina Emergente dell’Anno 2014 del Gambero Rosso.
2015
Stellato conquista i Tre Bicchieri del Gambero RossoStellato conquista i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Sarà il primo Vermentino del Sud Sardegna a ricevere questo premio. Tutt’ora l’unico.
2017
Massimiliano Pala arriva in aziendaMassimiliano Pala, il figlio più piccolo di Mario arriva in azienda a seguire le orme del padre.
2020
70ma VendemmiaVendemmia numero settanta.