Chiaro di Stelle rosè
CHIARO DI STELLE
ISOLA DEI NURAGHI
Indicazione Geografica Tipica
Rosé
Uve – Uve autoctone dell’Isola.
Vigne e metodo di coltivazione – Vigneti di Benatzu Coloru (Serdiana); alberello tradizionale e spalliera bassa.
Età della vigna – 30 anni.
Resa – 80 quintali/ettaro.
Terreni e Giacitura – Di media collina, argillosi calcarei di collina ricchi di scheletro o sabbiosi, 150/180 m s.l.m.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento – Vinificazione in rosa delle uve con macerazione parziale delle bucce per qualche minuto segue pulizia del mosto con sedimentazione. La fermentazione prosegue a temperatura controllata per due settimane a 16° C in vasche di acciaio inox. Una piccola filtrazione precede l’imbottigliamento del prodotto ancora giovane per preservare aromi e freschezza.
Degustazione – Colore rosa brillante tendente al salmone. Profumo di piccoli frutti rossi ciliegia, lampone, mora, con note floreali e una piccola salinità. Bouquet elegante e intenso. Sapore soave, con buona corrispondenza olfattiva, note di piccoli frutti rossi e buona freschezza. Buona struttura e persistenza.
Abbinamenti e modo di servizio – Ottimo come aperitivo, con fritti di mare e di verdure, antipasti di terra delicati o di mare in salsa. Risotti di mare e alle verdure, primi piatti leggeri. Servire a 12° C stappando la bottiglia al momento del servizio.

- Uve
- Blend, Uve autoctone dell'Isola
- Denominazione
- Isola dei Nuraghi I.G.T.
- Abbinamenti
- Aperitivo, fritti di mare e di verdure, antipasti di terra o di mare in salsa, risotti di mare o verdure, primi piatti leggeri
- Temperatura di Servizio
- Servire a 12° C
- Formato
- 750ml